Bibione
La città di Bibione è immersa in paesaggi verdeggianti suggestivi, caraterizzata da piste pedonali, ciclabili, percorsi a cavallo e itinerari in kayak.
E’ circondata dall’acqua incontaminata salata del mare a quella temperata e dolce di laguna e infine le acque fredde del Tagliamento, il fiume alpino patrimonio dell’Unesco. Il sottosuolo ricco di acqua termale ha dato la possibilità a Bibione d’aprire un moderno centro termale che si sviluppa in una tranquilla area verde fronte mare (convenzionato ASL). L’acqua definita ipertermale di mediominerale ottima per tutti i deficit delle vie respiratorie ed ottorinolaringoiatrici.
Per i più dinamici Bibione regala locali ad hoc, discoteche in viva al mare, un grande lunapark, impianti e attività sportive.
Lido dei Pini dedica la spiaggia “Pluto” ai nostri amici 4 zampe
DINTORNI:
VENEZIA 50km
La splendida Venezia a meno di un’ora di auto, ma ci sono le escursioni in motonave da Bibione Pineda, porto Baseleghe dal lunedi al giovedi per tutto il periodo estivo.. I musei sono numerosi: Ca’ Rezzonico (Museo del Settecento Veneziano), Ca’ Pesaro (Galleria Internazionale di Arte Moderna), Museo Correr (il museo della città e della civiltà veneziana)… e poi ci sono le otto Scuole che racchiudono tesori unici come le tele del Tintoretto alla Scuola di San Rocco e le opere del Carpaccio alla Scuola di San Giorgio senza dimenticare le innumerevoli chiese con i capolavori di Tintoretto, Tiziano, Lotto, Cima da Conegliano, Vivarini, Veronese e tanti altri.
AQUILEIA 50 km
Aquileia ha un’area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Colonizzata nel 181 a.C. in “agro gallorum”, Aquileia sorge come testa di ponte per la conquista romana delle aree danubiane e con lo scopo di difendere i confini orientali per incrementare il già florido commercio tra il bacino del Mediterraneo orientale ed i paesi transalpini. Da visitare i magnifici scavi archeologici e i musei locali.
CONCORDIA SAGGITARIA 30 km
A soli 30 km da Bibione si trova Concordia Sagittaria. Concordia è un’antica colonia romana del I secolo a.C., che deve il nome di Sagittaria a una fabbrica di frecce (sagittae) del III secolo d. C. di cui sono state ritrovate tracce.
Dagli scavi effettuati nella città sono emersi vari reperti sia di epoca romana sia di epoca paleocristiana, in parte conservati nei musei archeologici di Concordia e Portogruaro e in parte visibili in città.
PRAMAGGIORE 45 km
La strada dei “Vigneti dei Dogi” rappresenta un suggestivo connubio tra storia, tradizioni e sapori. Si tratta infatti di un’escursione che non si traduce solamente in un tracciato viario da seguire, ma nella costante scoperta sia della squisita ospitalità delle aziende di produzioni vinicole selezionate che di un territorio ricco di testimonianze storiche ed artistiche.
LAGO DI CORDOVADO
Il Lago di Cordovado é uno specchio d’acqua dove passare piacevoli ore di pesca sportiva, avviato dal signor Gino nel 1989, uomo dai grandi sorrisi e piacevoli consigli, molto attento anche alle nuove modalità di pesca prendi e molla.
Nel periodo estivo possiamo trovare carpe, pesce persico, black bass, pesce gatto…
A disposizione c’è il punto bar che offre uno snack veloce e gustoso. Per chi volesse passare l’intera giornata, lo staff su richiesta mette a diaposizione dei barbecue a gas o a braci (per i più temerari) così da potersi concedere anche un gioioso ristoro fai da te!
Tutto questo si trova in via Suzzolis 1 a Cordovado a km 35 circa da Bibione.